Lunedi 3 maggio

Nella sala delle conferenze, l'Agenzia di Pollenzo ha avuto l'onore di ospitare di carattere internazionale come Paul Bocuse e Gaultiero Marchesi, due protagonisti di quella che fu una vera e propria rivoluzione iniziata trent'anni fa: la nouvelle cusine, il tema centrale della conferenza. Al dibattito erano presenti anche Angelo Gaja e Alexandre de Lur-Saluce per illustrare il vino che ha accompagnato questa scelta gastronomica.


A seguire Alexandre de Lur-Saluces, ultimo discendente dei marchesi di Saluzzo, è stato impegnato nella presentazione dello Chateau d'Yquem conducendo la degustazione guidata nella Sala della Banca del Vino:

In serata, sempre nella Sala Conferenze, si è affrontato invece un tema più di carattere storico: Paolo Francesco Staglieno, enologo di Carlo Alberto presso l'Agenzia di Pollenzo. Sono intervenuti a tal proposito la giornalista, nonchè storica, saggista e ricercatrice, Giusi Mainardi e l'enologo Pier Stefano Berta, i quali hanno presentato la loro ricerca su Staglieno. In particolar modo, Mainardi ha affrontato il contesto storico in cui deve essere inserito Staglieno illustrando la sua vita, dall'esperienza militare in qualità di generale dell'esercito sardo sino al compito di enologo presso l'Agenzia di Pollenzo per volere di Carlo Aberto. Berta si è occupato invece di approfondire il contenuto tecnico delle scelte e innovazioni di Staglieno che ebbe il merito di diffondere per primo il vino piemontese anche all'estero aumentandone notevolmente la qualità.