Festa della Liberazione
24 aprile 2004

Sabato 24 aprile, con un giorno d'anticipo, è stata commemorata la Festa della Liberazione; Pollenzo, nell'ambito dei festeggiamenti del Comune di Bra, è stata interessata da una serie di appuntamenti. Nel primo pomeriggio è stato presentato il quaderno: “Le donne nella Resistenza braidese” di Cetta Bernardo a cui ha fatto seguito il seminario “Mafalda di Savoia, una deportata italiana”(relatori: professor Giulio Ambroggio, professor Franco Francavilla, dell’Istituto Piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea).
Dopo la Messa in suffragio di tutti i Caduti nei lager officiata nella Parrocchia di S. Vittore Martire, presso il Centro Incontro è stata scoperto un medaglione di bronzo che riporta l’effige di Mafalda di Savoia. Alla cerimonia hanno partecipato il sindaco di Bra, dott. Guida, il presidente della Pro Loco, Cav. Badellino Giovanni, e il presidente della Pro Loco, Valerio Tibaldi.

La comunità di Pollenzo è stata lieta di accogliere nuovamente in questa occasione la Principessa Mafalda d'Assia, nipote delle Principessa Mafalda di Savoia, che insieme a Mafalda Fissore, giovane abitante di Pollenzo, ha scoperto il medaglione.

 


S.A.R. Mafalda di Savoia insieme a Mafalda Fissore
scropre il medaglione


Da sinistra Giovanni Badellino, Valerio Tibaldi,
il Sindaco Guida, la principessa, Mafalda Fissore