La Passione di Belvedere Langhe
Il programma della Passione - 4-8-9-10 aprile 2004
Informazioni sulla Passione

 

"Era il giovedì 14 di Nissan, il primo mese dell'anno religioso ebraico..." Così introduce il narratore alla "Passione di Belvedere Langhe" ed è così, di giovedì della Settimana Santa nel lontano 1983, che è iniziata l'avventura di Piero Ferrero allora ignaro fino al giorno prima di quello che l'aspettava: sostituire l'amico Flavio Magliano, anche lui pollentino, ammalatosi per il grande freddo della "Domenica delle Palme", nei panni di Gesù. Da quell'anno Piero è diventato il "Cristo di Belvedere".
La "Passione di Belvedere Langhe" è per chi non l'ha ancora vista e vissuta un'esperienza sconvolgente per la sua intensità; sembra di percepire il "rumore del silenzio", una sospensione di tempo rotta soltanto dalle parole eterne del Cristo morente. Pare che la scena del Calvario si stia ripetendo, una sensazione terribile che ti costringe a pensare. E' anche questo uno dei fini della rappresentazione, un invito al pubblico per una partecipazione consapevole, emozionante ed anche fisica, perchè si segue un percorso che fa tappa in diversi luoghi attorno a Belvedere Langhe, proprio come una Via Crucis che termina sul Golgota.
Tra tutti i personaggi primeggia ovviamente la figura di Cristo che "eroicamente" affronta con i due ladroni la "Crocifissione" incurante del freddo e del vento: afferma che per non ammalarsi è sufficiente pensare positivo (se lo dice lui ... ). L'Amministrazione Comunale di Belvedere ha conferito a Piero nel 1998 la cittadinanza onoraria "per l'impegno, la devozione e l'umiltà con i quali ha interpretata la parte di Gesù nella Passione".
Con il passare del tempo la "Passione", che richiama migliaia di spettatori nono solo del Piemonte e della Liguria ma anche da ogni parte d'Itala e perfino dall'estero, si migliora continuamente curando nei minimi particolari ogni scena. Nel '97, ottanta protagonisti sono stati ospiti a Roma nello studio di "Uno Mattina"; sempre nel '97 a marzo è uscito un volume dal titolo "Belvedere che Passione"; nel 2001 tre delle quattro rappresentazioni sono state fotografate da un inviato della "National Geographic" e l'anno scorso è stata ripresa nientemeno che dalla BBC inglese.
Tutto questo è merito certamente dell'organizzazione ma anche del nostro Piero supportato dai suoi amici anche loro di Pollenzo, da Claudio a Gianluigi, da Franco a Daniele, da Giovanni ad Alberto ed Emiliano oltre che da Fabrizio di Bra.
Ricordiamo inoltre il grande hobby per la fotografia di Piero; anche grazie alle sue "opere" questo sito acquista un certo valore. Un grazie per la sua disponibilità dal webmaster.


Alcune delle scene più significative delle scorse edizioni della Passione di Belvedere Langhe:

L'ultima cena (Foto di Davide Foglia)

L'arresto di Gesù (Foto di Fabrizio Bogetti)

Un primo piano di Piero (Foto di Davide Foglia)

Lungo la Via Crucis (Foto di Mimmo Brillante)


Sulla croce insieme ai due ladroni (Foto di Davide Foglia)

Sulla croce (Foto di Davide Foglia)

La deposizione (Foto di Mimmo Brillante)


La Passione di Belvedere Langhe

Belvedere Langhe è un suggestivo paese delle Langhe Monregalesi a pohi chilometri da Dogliani. La "Passione" costituisce per il paese l'avvenimento più importante dell'anno. Essa affonda le sue radici nel passato, esattamente alla fine del '700 quando già veniva rappresentata. Fu ripresa nel 1978 con la partecipazione corale di tutta la popolazione e di molti amici dei paesi vicini.
Nella Settimana Santa il caratteristico borgo si trasforma nella Gerusalemme dell'epoca illuminata esclusivamente con le 500 torce a vento.Lo scenario del paese ben di presta alla rappresentazione, che viene arricchita con impalcature, scenari e costumi: tutto è artigianale e prodotto con grande pazienza dagli abitanti del luogo.
Animano la Passione una quarantina di persone per le parti principali e un centinaio di figuranti, senza dimenticare registi, sceneggiatori, tecnici, truccatori e altri addetti ai lavori.L'organizzazione che comprende anche vigili cortessissimi con molti volontari sono a disposizione per quanti vogliano venire a prepararsi alla Pasqua in un modo diverso dal solito.
La Passione di Belvedere non è paragonabile ad una qualsiasi recita teatrale, uno spettacolo folk o liturgico; è niente e tutto questo: è una mano tesa ai presenti per vivere insieme il dramma, riflettere, vederlo, ma soprattutto sentirlo nel profondo del proprio essere. Fanno da guida attori profondamente calati nei loro personaggi cui prestano voce ed intensità di sentimenti frutto di mesi di preparazione; ma sono attori sono in questa occasione perchè ognuno di loro ha un'attività che nulla ha a che fare con il teatro.


La mappa di Belvedere Langhe con i luoghi toccati dalla Passione:


 

Il programma

La rappresentazione della Passione si svolgerà con le seguenti date:
- 4 aprile 2004 ore 15.30
- 8/9/10 aprile 2004 ore 21


Informazioni

Comune di Belvedere Langhe 0173-743005
Sito internet: www.comune.belvederelanghe.cn.it